L'art 2,6 della legge 247/2012 recante la nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense statuisce che:
 
"Fuori dai casi in cui ricorrono competenze espressamente individuate relative a specifici settori del diritto e che sono previste dalla legge per gli esercenti altre professioni regolamentate, l'attività professionale di consulenza legale e di assistenza stragiudiziale ove connessa all'attività giurisdizionale è di competenza, se svolta in modo continuativo, sistematico e organizzato, degli avvocati ... Se il destinatario è un'associazione o un ente esponenziale nelle diverse articolazioni, purchè portatore di un interesse di rilievo sociale e riferibile ad un gruppo non occasionale, tali attività possono essere svolte esclusivamente nell'ambito delle rispettive competenze istituzionali e limitatamente all'interessei dei propri associati ed iscritti."
 
La consulenza legale consiste nel rappresentare una parte nel processo e che, a differenza dell'assistenza legale, non può essere esercitata mediante semplice incarico informale della parte, ma necessita di una procura che è un atto formale di nomina.
L'attività di assistenza stragiudiziale invece comprende "l'assistenza" dell'avvocato un un incarico conferito dal cliente utilizzando le proprie competenze e conoscenze per svolgere tutte le deduzioni e cognizioni utili alla difesa della parte in giudizio.
L'attività di assistenza legale consiste quindi in una fase di studio e di comprensione della materia e della valutazione di eventuali scenari giudiziari da intraprendere.
 
Collaborazioni:
 
Associazione Granelli di Psicologia:
Collaboro con la predetta associazione al fine di accompagnare il cliente verso la valutazione del caso presentatomi e fornire così una prima assistenza.
Ricevo su appuntamento ogni primo e terzo martedì del mese dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Per informazioni vi invito a scrivermi una e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Associazione Granelli di Psicologia - Centro Psicologico
 
 
L'associazione "Granelli di Psicologia - Centro Psicologico" nasce a Milano all'inizio del 2014, con lo scopo di prevenire e sostenere il disagio psicologgivo e promuovere il benestare della persona nella sua globalità, Si rivolge all'individuo, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alla comunità in tutte le fasi del ciclo di vita- Propone servizi dedicati alla "cura" e alla crescita avvalendosi della collaborazione di varie figure professionali e di diversi approcci teorici e metodologici.
 
Per qualsiasi informazione consultate il sito www.granellidipsicologia.com